Fashion News, News/Eventi

Emozioni da finale: al Moda Movie sfilano le capsule dell’Accademia New Style

Anche quest’anno due delle allieve dell’Accademia New Style sono arrivate alla finale del concorso Moda Movie, il concorso nazionale ideato dal patron Sante Orrico, giunto alla sua ventiseiesima edizione. Il tema di quest’anno è stato “In Bloom”, Moda e Cinema tra bellezza fragilità e rinascita”.

Gli outfit proposti dalle giovani designer sono particolari e scenografici: quello di Maria Rosaria Zicarelli trae ispirazione anche dalle bellezze della natura: “sono convinto che se un pavone potesse parlare, si vanterebbe di avere un’anima e direbbe che l’anima è nella coda” (Lord Chesterfield). Per dirlo con le parole dell’allieva stilista: «i miei outfit sono ispirati al pavone, originario dell’India e dell’Oriente, considerato un simbolo del cosmo e del sole, simboleggia la longevità, l’amore e la rinascita. L’energia dei suoi colori e della sua storia caratterizzano i miei capi. La presenza scintillante e raffinata della duchesse in pura seta mi ha permesso di dare valore ai volumi e alle imponenti forme, in contrasto alla leggerezza e al romanticismo del tulle mano seta. Le linee sono maestose e importanti a ricordare la maestosità di un così elegante esemplare. Gli outfit simboleggiano la rinascita della bellezza del corpo e della mente».

La fashion capsule Hope, proposta da Francesca Gioiello, si compone di abiti di alta moda, colori sgargianti e dettagli del mondo della natura. La sua ricerca è la sfida di trovare quell’eleganza che si è un po’ persa andando a riscoprire la rinascita attraverso l’arte. «Come il passato ci insegna, il mezzo migliore che abbiamo per rinascere è avere la consapevolezza di ciò che è stato. In particolare, mi sono lasciata ispirare dal quadro di Monet “La rinascita”, e dalla scrittura, dalla poesia, che amo proprio come amo la moda che, per me, è lo specchio del mondo. Gli abiti sono strutturati con una linea clessidra, interpretano lo stile romantico con un tocco dal passato, ed entrambi sono composti da corpino steccato e strutturato. Tanti strati di tulle e organza coordinati a tessuti rigidi ma eleganti quali duchesse e taffetà, arricchiti da ricami alta moda. A completare gli outfit delle originali pochette.

Nel corso delle serate precedenti hanno sfilato, fuori concorso, la collezione infanzia di Giandomenico Aiello e la capsule di Emily Loiacono.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *