Corsi Riconosciuti

Taglio e Confezione

(ADDETTO ALLE CUCITURE ED AL CONFEZIONAMENTO)

Questo corso permette di apprendere l’arte del taglio e del cucito in tutte le sue fasi attraverso la realizzazione di capi finiti come: gonne, camicetta, vestiti, pantaloni, gilet, giacche, capispalla, studiandone linee, tagli, caratteristiche e vestibilità.
Avvalendosi del metodo “L. F. NEW STYLE”; brevettato e depositato presso la C.C.I.I.A, che è proprio dell’Accademia si vuole far apprendere, in modo concreto e professionale, in aule-laboratorio, le tecniche sartoriali del taglio e della confezione in tutte le sue parti.

 

Il corso prevede
– lo studio dell’anatomia con un occhio attento alle varie conformazioni corporee, un’attenta analisi delle misure è indispensabile per una corretta costruzione del cartamodello, ciò garantisce la buona vestibilità del capo.
– Il piazzamento su tessuto e taglio dei vari capi.
– La realizzazione completa dei capi, imparando le diverse tipologie di cuciture a macchina e a mano, curando nei dettagli le rifiniture, acquisendo così metodologie, tecniche e trucchi del mestiere. Ai corsi possono accedere tutti coloro che vogliono acquisire la piena competenza in ambito sartoriale, che intendono proseguire gli studi e specializzarsi così in uno dei settori della moda e fare di quest’arte una professione.

OBBIETTIVI
Durante la frequenza a questo corso, l’allievo diventa padrone delle tecniche del taglio e della confezione, sa curare i particolari, conosce perfettamente le tecniche del cucire a macchina e della stiratura, sa calcolare i metraggi di tessuto per ogni singolo capo, conosce le guarnizioni, i foderami, le telature, i rinforzi e gli accessori, tutto ciò con l’attenzione rivolta alle scelte dei tessuti, dei materiali più innovativi con riferimento alle tendenze moda del momento.
Durante la frequenza al corso gli allievi svolgeranno uno stage presso aziende del settore, ciò consentirà ai nostri allievi di vivere una vera e propria esperienza lavorativa che gli consentirà di mettere in pratica le nozioni teoriche-pratiche apprese in aula.

MODULI DIDATTICI
– Conoscenza e terminologia tecnica degli attrezzi di Sartoria;
– Anatomia- Rilievo e studio delle misure e della vestibilità;
– Modellistica – Creazione del cartamodello sviluppo e trasformazioni
– Merceologia- Caratteristiche e impiego dei tessuti
– Taglio -Appoggio del modello su tessuto e taglio
– Tecniche di confezione – punti di cucitura e rifinitura a macchina e a mano
– Tecniche di stiro
– Nozioni d’Igiene
– Nozioni di Figurino
– Nozioni di Sicurezza
– Nozioni di Modellistica Industriale
– Nozioni di Informatica

REQUISITI D’ACCESSO
Assolvimento del diritto – dovere all’istruzione e alla formazione professionale o proscioglimento

I nostri corsi rilasciano qualifica professionale riconosciuti su territorio Europeo.
Tale riconoscimento rappresenta una garanzia di eccellenza per chiunque voglia intraprendere un percorso di studio professionale nel settore prescelto.

STRUTTURA DEL CORSO
600 ore totali del corso di cui 450 in aula 150 di stage presso aziende del settore
Lezioni 2/3 settimanali
Rilascio di qualifica professionale riconosciuta in tutta Europa
Corso Riconosciuto

Se sei già un allievo NEW STYLE per te uno sconto del 15% su un secondo corso scelto.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *