News/Eventi

Maria Rosaria Zicarelli dell’Accademia New Style vince la 27ma edizione di Moda Movie

La vittoria all’ultima edizione di Moda Movie ha il nome di Mariarosaria Zicarelli, allieva stilista dell’Accademia New Style, attiva a Cosenza da oltre 25 anni.

La collezione presentata dall’allieva stilista Zicarelli prende le mosse da una citazione di Carla Fendi “nella omologazione portata alla “globalizzazione”, la maestria espressa dagli antichi mestieri è da salvaguardare al pari delle opere d’arte”. Questa fusione tra passato e futuro si traduce in creazioni che non solo celebrano le tradizioni artigianali radicate nel tempo, ma le reinterpretano in un contesto moderno e contemporaneo. Proprio nello sviluppare questo concetto gli abiti della stilista  Zicarelli hanno conquistato il pubblico e, soprattutto, la giuria della kermesse di moda tra le più importanti della regione che quest’anno si è incentrata sul tema “A volte ritornano. Corsi e ricorsi delle mode”.. La combinazione di elementi storici e innovazione ha consentito di creare opere che evocano un senso di fascino e meraviglia, oltre a promuovere una comprensione più profonda e un apprezzamento per le tradizioni culturali.                     

Un impegno che è stato pienamente trasmesso dalla sinuosità degli outfit della capsule moda presentata . La valorizzazione dei mestieri antichi nell’ambito della moda ha rappresentato così una testimonianza della nostra eredità culturale e della bellezza che essa incarna. Una consapevolezza che promuove la continuità delle tradizioni, proteggendo così l’unicità e l’autenticità che queste opere d’arte artigianali rappresentano. La giuria ed  Il pubblico estasiato  non hanno potuto che applaudire ad una capsule che ha portato in passerella l’intreccio tra passato e futuro, attraverso una giusta combinazione di maestria tradizionale e innovazione, invitandoci ad ammirare e comprendere le opere d’arte tessili che narrano la storia e la cultura dei popoli. Un lavoro fatto di ricerca e sperimentazione in cui la cura dei dettagli e la qualità delle tecniche sartoriali applicate  hanno premiato il lavoro della stilista che si dice soddisfatta e contenta nell’aver ricevuto questo ambito premio.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *