Corsi Riconosciuti

Interior Design

Diventa anche tu INTERIOR DESIGNER!
Cerchi le competenze per lavorare da professionista? Scopri come fare con l’Accademia New Style!

1° STEP: Corso di TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI MOBILI E COMPLEMENTI
Il primo passo per diventare un INTERIOR DESIGNER è conoscere la materia prima, i mobili ed i complementi che compongono un progetto d’arredo.
Questo corso proposto dalla New Style prevede 500 ore di formazione e rilascia una qualifica professionale riconosciuta in tutta Europa.

2° STEP: Dopo l’acquisizione della qualifica professionale di “TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI MOBILI E COMPLEMENTI” si potrà accedere alla fase PROFESSIONALIZZANTE per diventare INTERIOR DESIGNER con rilascio di diploma accademico.
Durata 400 ore – lezioni 2/3 volte a settimana – visite in aziende del settore di approfondimento per alcune materie di studio.

Scopri subito gli STEP

CHI É IL PROGETTISTA DI MOBILI E COMPLEMENTI?
Il progettista di mobili e complementi è una figura professionale che, con un adeguato bagaglio culturale e una congrua esperienza, pensa e concepisce prima, ciò che verrà costruito dopo

Il progettista definisce, tramite una pianificazione, cosa verrà costruito e come verrà costruito, decide metodologie da applicare e materiali da utilizzare per trovare le migliori soluzioni per la realizzazione dell’elemento d’arredo. Per raggiungere questo obiettivo il progettista deve possedere un’approfondita conoscenza dei materiali, delle norme tecniche e delle leggi che esistono sulla materia.
Il progettista elabora schizzi, disegni tecnici con specifiche relative alle dimensioni, soluzioni tecnologiche e materiali coerenti con l’idea progettuale
Definisce dettagli e particolari tecnici necessari al completamento del progetto come gli aspetti di natura dimensionale, ergonomica e di sicurezza.

MODULI DIDATTICI
⦁ Si studia elementi di storia e critica del design al fine di inquadrare correttamente le richieste della committenza e proporre una corretta innovazione

⦁ Il progettista studia Tecnologia dei materiali, decide le tecniche di lavorazione e finitura degli elementi d’arredo, pensando ai costi e al mercato di riferimento.

⦁ Studia la normativa ambientale al fine di adeguare il prodotto alle attuali norme in materia di eco sostenibilità; elementi di marketing e analisi di mercato al fine di rispondere, attraverso il progetto, a tendenze emergenti, contribuendo così ad accrescere la competitività dell’impresa; mission e vision dell’azienda al fine di elaborare strategie di prodotto coerenti con le scelte imprenditoriali

⦁ Studia tecniche di disegno a mano al fine di comunicare con efficacia i contenuti del progetto alla committenza e al marketing; tendenze del design contemporaneo per effettuare un corretto inserimento del prodotto sul mercato

Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra ingombro dell’arredo e spazi d’uso; tra la funzionalità d’uso e lo stile richiesto dal cliente; tra prezzo e qualità dei materiali proposti: sfide che il Progettista di Mobili e Complementi deve saper cogliere e… vincere!

Al termine del corso previo esame verrà rilasciata una Qualifica Professionale Riconosciuta su tutto il territorio Europeo.

500 ORE totali del corso di cui
400 ORE in AULA 
100 ORE di Stage (PRESSO AZIENDE DEL SETTORE)
Frequenza di 2/3 lezioni settimanali.

Il corso di Interior Design ideato dall’Accademia New Style propone uno dei curriculum più completi per la formazione di chi vuole intraprendere questa professione e lavorare con competenza e professionalità. 

L’obiettivo del corso è di stimolare e sviluppare la creatività imparando a creare ambienti armonici ed accoglienti, soddisfando le esigenze e le richieste del cliente attraverso lo studio di soluzioni pratiche, pensando alle necessità di utilizzo quotidiano degli spazi interni ed esterni a disposizione, alle finiture, agli arredi, alla giusta illuminazione con particolare sensibilità al colore ed alla decorazione.

L’Accademia New Style mira a formare dei professionisti che siano capaci d’interpretare i desideri del cliente e offrire delle soluzioni consone alle reali esigenze, il tutto curato ed armonizzato con gusto e senso estetico, nella scelta di decorazioni e complementi, creando un giusto equilibrio tra praticità, funzionalità e bellezza.

MODULI DIDATTICI

PROGETTAZIONE – ILLUMINOTECNICA – DOMOTICA – ERGONOMIA
Pianificazione di ambienti interni e spazi esterni con rappresentazione grafica dei vari
spazi abitativi e non.

CAD – LABORATORIO – Sistemi software utili alla progettazione, orientati alla modellazione
solida tridimensionale (CAD 3D)

STORIA DLL’ARREDAMENTO CLASSICO E MODERNO – Guida all’analisi degli stili
dell’arredamento e all’impiego dei prodotti offerti dal mercato: formati, tipi, prestazioni,
rivestimenti, controsoffittature, infissi, mobili e complementi d’arredo.

METODOLOGIA E RICERCA CREATIVA – Strategie e tecnicismi utili a esplorare
l’ambiente e le forme

PSICOLOGIA DELLE FORME E DELLE ARTI VISIVE – La disciplina spazia tra fattori,
naturali e culturali, della percezione.

FOTOGRAGIA E FOTOMODELLAZIONE E RENDERING – manipolazione di immagini
fotografiche con programmi di grafica specifici.

INGLESE – Un lessico tecnico e specifico fornirà le basi per muoversi con più
dimestichezza in questo ambito.

Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra ingombro dell’arredo e spazi d’uso; tra la funzionalità d’uso e lo stile richiesto dal cliente; tra prezzo e qualità dei materiali proposti: sfide che l’Interior Designer deve saper cogliere e vincere!

400 ORE
Lezioni 2/3 volte a settimana
Visite in aziende del settore di approfondimento per alcune materie di studio.

La formula dell’Accademia New Style?
Obiettivo della New Style è quello di dotare i suoi studenti di una formazione superiore e completa, attraverso una metodologia di lavoro in cui ispirazione e processo produttivo siano complementari, nascano dalla stessa intuizione e si confrontino costantemente. Da queste interazioni, gli studenti potranno acquisire le competenze necessarie per lavorare da professionisti e con successo!

Sbocchi occupazionali 
L’arredamento e la produzione industriale sono sempre in continua evoluzione così come la domanda di creatività; in uno scenario dove si profilano le nuove frontiere dell’economia contemporanea, l’Interior Designer diviene una delle figure professionali tra le più interessanti e richieste del nostro tempo.

Il forte sviluppo nel corso degli ultimi anni di settori quali il retail, l’hospitality, il wellness, l’outdoor e l’indoor, l’entertainment e del forte interesse per nuove forme esperienziali legate allo shopping, allo svago e alla comunicazione, hanno creato terreno fertile per il suo sviluppo e una richiesta di professionisti del settore sempre maggiore.

Il corso della New Style è rivolto a:
⦁ persone che lavorano nel settore del mobile e arredo sia in aziende di produzione (mobilifici, falegnamerie, ecc.) che commerciali (negozi, studi di progettazione, ecc.) che vogliono ulteriormente aggiornarsi e specializzarsi per dare un valore aggiunto al proprio lavoro;
⦁ persone che, partendo dalla passione personale, desiderano diventare arredatori
⦁ diplomati e laureati che intendono conseguire un diploma di specializzazione per un inserimento lavorativo qualificato. Al termine del percorso ci si può iscrivere all’AIPI “associazione progettisti italiani“.

Master Level Accreditato AIPI
Associazione Italiana Progettisti d’Interni

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *